Progetto finanziato dalla regione marche

Regione Marche

La misura promossa dalla Regione Marche nell’ambito del POR FESR 2014-2020 intende sostenere la realizzazione di grandi progetti di ricerca collaborativa, sviluppo ed innovazione di portata strategica per la crescita economica e la competitività del Sistema Marche.

In questo contesto, al termine del 2017 la Posizione di Funzione “Innovazione, Ricerca e Competitività” emana il primo bando “Sostegno allo sviluppo di Piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa, sviluppo ed innovazione negli ambiti della specializzazione intelligente: area tematica progettazione integrata e user centered”.

Con decreto n. 91 del 10 agosto 2018 la Regione approva il programma di investimento triennale di circa 9 milioni di € presentato da un’aggregazione pubblico privata composta da 23 soggetti e avente come capofila l’azienda Filippetti S.p.a. Tra i protagonisti l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Camerino, il centro di innovazione e trasferimento tecnologico Meccano, la Fondazione Cluster Marche e 19 imprese locali. Presenti nel partenariato anche importanti e strutturate realtà imprenditoriali quali Elica, Loccioni, Lube e Gruppo Simonelli che accompagnano le numerose PMI appartenenti a diversi settori dalla meccatronica all’agroalimentare, dal calzaturiero e al settore arredo.

Tags