UNIVPM

Partner

UNIVPM

L’Università Politecnica delle Marche (univPM) è articolata in 5 Facoltà e 12 Dipartimenti per un totale di 523 professori e ricercatori strutturati e 578 impiegati tecnici ed amministrativi. La Politecnica è sede del Competence Center Artes 4.0 sulla robotica collaborativa e partecipa alla piattaforma HD3FLAB attraverso i Dipartimenti DIISM e DII.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) aggrega le competenze di ricerca relative alla progettazione, produzione e gestione di sistemi meccanici ed energetici nell'ambito dell'Industria 4.0. Il DIISM ha 50 professori e circa 100 ricercatori attivi a tempo determinato.
Il DIISM ha maturato esperienze nell'area "Fabbrica Intelligente" grazie allo sviluppo di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali: negli ultimi 5 anni è stato coinvolto come coordinatore o partner in 20 progetti europei e in molti altri progetti nazionali e regionali per un totale di fondi attratti di circa 9 M€.
Il DIISM è uno dei Dipartimenti di Eccellenza italiani e partecipa attivamente a diverse piattaforme europee tra cui PPP FoF, PPP EeB, PPP Spire, EIP-AHA.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) aggrega le competenze di ricerca relative a progettazione, realizzazione e gestione di sistemi ICT nell'ambito dell'Industria 4.0, tra cui in particolare sistemi di automazione, sistemi informativi, intelligenza artificiale e cyber-security. Il DII ha 55 docenti e circa 65 ricercatori attivi a tempo determinato.
Il DII ha partecipato a vari progetti nell'area "Fabbrica Intelligente" ed è coinvolto in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Negli ultimi anni è stato coinvolto sia come coordinatore che come partner in circa 15 progetti Europei e in svariati progetti nazionali e regionali per un ammontare di fondi pari a oltre 7 M€. Tra i vari progetti europei alcuni attualmente in corso sono: H2020 LC-EEB ENCORE, H2020-FETOPEN-2019 NANOPOLY, H2020-ICT-2018 NANOSMART, H2020-EIC-FETPROACT-2019, NANO-EH.

UNIVPM

Massimo Callegari
Professore di Meccanica delle Macchine, Coordinatore scientifico della piattaforma
 
071 220 4444
UNIVPM