Webinar | Scenari applicativi abilitati da IoT per gli ambienti di vita

3 webinar

Il tempo della diffusione della conoscenza, non si ferma mai! È per questo che non si può perdere l’occasione di partecipare al ciclo gratuito di Webinar organizzato nell’ambito del progetto MIRACLE.

Giovedì 21 Luglio alle ore 11:00, si terrà il terzo Webinar dal titolo Scenari applicativi abilitati da IoT per gli ambienti di vita, in cui si affronterà una tematica di grande attualità ed interesse.

La partecipazione al Webinar è gratuita, ma occorre registrarsi al seguente link

Ma vediamo il programma nel dettaglio.

La forte crescita del numero di dispositivi Internet of Things (IoT) che permettono di sviluppare sistemi intelligenti stanno caratterizzando ogni settore della società, così come gli ambienti della vita grazie alla forte capacità di interconnettere oggetti e spazi rendendoli smart. Vari sono gli ambienti di vita in cui queste soluzioni vengono impiegate, tutte vedono al centro l'utente finale che interagisce con questi dispositivi "intelligenti" al fine di migliorare lo svolgimento di attività quotidiane. Dispositivi IoT sempre più diffusi aprono alla possibilità di sviluppare applicazioni software sempre più complesse in grado di gestire grandi quantitativi di dati. E' in questo contesto che stanno nascendo nuove metodologie per lo sviluppo di applicazioni software in grado di far fronte alla complessità dei vari scenari applicativi dell'IoT. Rilevanti sono le piattaforme tecnologiche abilitanti così come le diverse tipologie di sensori e attuatori disponibili.

Il seminario illustrerà metodologie, tecnologie, soluzioni e scenari d’avanguardia per la gestione degli ambienti di vita. L’evento è dedicato a imprenditori, CEO, CISO, dirigenti e manager di aziende interessate ad avviare processi di innovazione e digitalizzazione degli ambienti intelligenti, con particolare riferimento alle tecnologie dell’Internet of Things.

Interventi

Presentazione del laboratorio i-LABS - Smart Environments, Prof. Stefano Squartini, Univpm

Internet of Everythings al servizio della collettività, Prof.ssa Paola Pierleoni, Univpm

Nuove Metodologie per lo Sviluppo di Applicazioni IoT, Dr. Fabrizio Fornari, UniCam

Sensori sintetici, il ruolo del cloud e la corretta gestione della sicurezza, Luca Romanelli, BAX srl

Posizionamento preciso delle persone e degli asset tramite UWB, Fabio Zangrando, PROIETTI TECH

Smart electrical power control into a megayacht, focus on sensors, Maurizio Minossi, Videoworks spa

Q&A