i-Labs: Tecnologie abilitanti per l’industria 4.0

i-labs

I webinar

Un ciclo di 5 webinar, a partire da mercoledì 17 febbraio, illustreranno le tecnologie per l’industria 4.0 disponibili per le imprese del territorio presso il laboratorio i-Labs di Jesi, di prossima apertura.

Il calendario di eventi, ideato all’interno del programma i-Labs Piattaforma Industria 4.0 e co-finanziato dalla Regione Marche, si terrà con cadenza quindicinale ed esplorerà i temi descritti a seguire.

I webinar si rivolgono a imprenditori, CEO, dirigenti e manager di aziende interessate ad avviare processi di innovazione e digitalizzazione nell’ottica di industria 4.0.

REGISTRATI

 

Calendario: dal 17 Febbraio al 14 Aprile per 5 mercoledì alle ore 17:00

La robotica nel sistema di industria 4.0: un’opportunità per le PMI

MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2021 | ORE 17∶00-18.30

LA ROBOTICA NEL SISTEMA DI INDUSTRIA 4.0: UN’OPPORTUNITÀ PER LE PMI

Durante il webinar approfondiremo le opportunità derivanti dalla robotica collaborativa e mobile, che ben si prestano ad essere collocate nel sistema produttivo delle PMI manifatturiere. Si tratta di sistemi di automazione flessibili e centrati sulle esigenze dell’operatore, il quale viene supportato dai robot nello svolgimento delle sue mansioni, rimanendo inalterato l’apporto ad elevato valore aggiunto che contraddistingue le maestranze specializzate.

REGISTRATI

 

CYBER PHYSICAL SYSTEMS

MERCOLEDÌ 3 MARZO 2021 | ORE 17∶00-18.30

CYBER PHYSICAL SYSTEMS, TRACCIABILITÀ E MANUTENZIONE PREDITTIVA PER INTERVENIRE SU COSTI E PRODUTTIVITÀ

Il webinar intende porre l’attenzione sulla produttività per il manifatturiero, le PMI e l’Industria nel contesto Industria 4.0. Vedremo come i Cyber Physical Systems (Sistemi Cyber-Fisici) abiliteranno sistemi produttivi sempre più autonomi e intelligenti capaci di generare dati, aggregarli e dare preciso supporto al processo decisionale. Le tecnologie di tracciabilità permettono di verificare la storia, i movimenti e il percorso di processi, prodotti, oggetti in genere. E infine si approfondirà il problema della evoluzione dei metodi di manutenzione verso la manutenzione predittiva o “smart” e come questa impatti sulla produttività permettendo di ridurre guasti e costi.

REGISTRATI

 

HUMAN-CENTERED MANUFACTURING & EXTENDED REALITY

MERCOLEDÌ 17 MARZO 2021 | ORE 17∶00-18.30

HUMAN-CENTERED MANUFACTURING & EXTENDED REALITY

Il webinar vuole porre l’attenzione sul ruolo e le sfide dell’operatore 4.0 nel sistema produttivo delle PMI manifatturiere. Si mostrerà come le nuove tecnologie abilitanti l’industria 4.0 possano supportarlo dal punto di vista cognitivo e sensoriale, anche nell’interazione con sistemi produttivi avanzati (robot collaborativi e sistemi ciber-fisici). In questo contesto, le tecnologie di realtà estesa (XR) rivestono una rilevanza sempre crescente per la prototipazione avanzata e la gestione e simulazione immersiva o semi-immersiva di processi operativi complessi.

REGISTRATI

 

DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGIES PER IIOT & DATA ANALYTICS

MERCOLEDÌ 31 MARZO 2021 | ORE 17∶00-18.30

DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGIES PER IIOT & DATA ANALYTICS

Il webinar vuole porre l’attenzione sul ruolo e le sfide dell’ industria 4.0 nel sistema produttivo delle PMI. Il ruolo delle tecniche di analisi dei dati nell’ambito dell'industria 4.0 saranno discusse in dettaglio in termini del loro utilizzo e dei vantaggi che possono portare all’interno della PMI. Sarà anche considerato in dettaglio Il ruolo della blockchain come strumento per un'interazione sicura fra le aziende in termini di certificazioni, supply chain, tracciabilità e collaborazioni.

REGISTRATI

 

ADVANCED BLOCKCHAIN SOLUTIONS PER IIOT E DATA ANALYTICS

MERCOLEDÌ 14 APRILE 2021 | ORE 17∶00-18.30

CYBERSECURITY PER L’INDUSTRIA 4.0

L'industria 4.0 si basa su dispositivi intelligenti e interconnessi che concorrono autonomamente alle varie fasi della produzione. I dispositivi Industrial Internet of Things (IIoT) e l’uso massiccio di reti di comunicazione caratterizzano questo nuovo modello industriale, che richiede la generazione e il trasferimento di enormi moli di dati. La protezione dei dati assume quindi importanza cruciale in tale contesto, dove sorgono problemi riguardanti: la protezione della proprietà intellettuale e la difesa dallo spionaggio cyber, la protezione dei beni industriali da attacchi denial-of-service, la protezione dei dati personali dei lavoratori e della loro privacy, oltre a molti altri. Il seminario illustrerà tale scenario e descriverà metodi d’avanguardia per la difesa dalle minacce cyber.

REGISTRATI