Materiali e Video | Scenari applicativi abilitati da IoT per gli ambienti di vita

Giovedì 21 Luglio si è tenuto il terzo Webinar di un ciclo di incontri online che proseguirà con altri due appuntamenti, nel prossimo autunno.

In questa giornata il tema discusso è stato di estrema attualità. La forte crescita del numero di dispositivi Internet of Things (IoT) che permettono di sviluppare sistemi intelligenti stanno caratterizzando ogni settore della società, così come gli ambienti della vita grazie alla forte capacità di interconnettere oggetti e spazi rendendoli smart. Vari sono gli ambienti di vita in cui queste soluzioni vengono impiegate, tutte vedono al centro l'utente finale che interagisce con questi dispositivi "intelligenti" al fine di migliorare lo svolgimento di attività quotidiane. Dispositivi IoT sempre più diffusi aprono alla possibilità di sviluppare applicazioni software sempre più complesse in grado di gestire grandi quantitativi di dati. E' in questo contesto che stanno nascendo nuove metodologie per lo sviluppo di applicazioni software in grado di far fronte alla complessità dei vari scenari applicativi dell'IoT. Rilevanti sono le piattaforme tecnologiche abilitanti così come le diverse tipologie di sensori e attuatori disponibili.

Sul nostro canale youtube, è possibile rivedere questo Webinar, così come i precedenti. A disposizione anche le presentazioni dei relatori.