Webinar | Tecnologie Digitali per l’Energy Management

Tecnologie Digitali per l’Energy Management

Il 28 Giugno, alle 11:00 nell’ambito del progetto MIRACLE si terrà il webinar dal titolo Tecnologie Digitali per l’Energy Management.


La transizione energetica rappresenta al giorno d’oggi è un argomento di estrema attualità e risulta essere una priorità per imprese, amministrazioni e cittadini.  Una gestione attenta dell’energia negli ambienti di vita permette di generare economie di scala non trascurabili tanto da assumere un ruolo preponderante nella digitalizzazione degli ambienti stessi sia in ottica locale che ponendo l’accento verso le smart grid. In questo seminario vengono discussi i requisiti e casi d’uso che permettono di abilitare servizi di Device Management, System Configuration, Energy Awareness ed Energy Management che sfruttano le potenzialità dell'Open Meter e del protocollo Chain 2. Tutto ciò reso possibili anche per tramite dell’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale e smart application che permettono una maggiore consapevolezza e controllo sulla gestione energetica degli ambienti di vita.  

L’evento è dedicato a imprenditori, CEO, CISO, dirigenti e manager di aziende interessate ad avviare processi di innovazione e digitalizzazione degli ambienti intelligenti, con particolare riferimento alle tecnologie dell’energy management.  


- Presentazione del laboratorio i-LABS - Smart Environments - Prof. Stefano Squartini, Univpm
- CHAIN 2: soluzione tecnologica per guidare utenti e aziende ad una gestione smart dell’energia - ing. Leonardo Cavalieri, MAC srl
- Energy management: barriere e opportunità Dott. Riccardo Felicetti – Univpm
- Smart Application per l’energy management: requisiti e casi d’uso - Dr. Fabrizio Fornari – UniCam
- PRO 1 POWERFLEX Tecnologia Smart, Esperienza Wow: Ariston presenta il nuovo scaldabagno elettrico - Michele Sala - Product Senior Manager Ariston Group  
- Q&A


La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link