background

Use case Elica

 

Installazione Adattativa

Il caso d’uso prevede l’identificazione di sensori e parametri per monitorare il funzionamento del prodotto (cappe da cucina di Elica) in utenza al fine di valutarne la correttezza di installazione, uso e manutenzione ordinaria.
Inoltre, l’approccio può fornire suggerimenti all’utente o modificare in automatico le variabili del prodotto controllabili da remoto.
I risultati dell’attività di ricerca permettono di raggiungere nuovi livelli di servizio in termini di tracciabilità e monitoraggio anche nelle fasi postrealizzative del processo produttivo e rendono possibile l’apertura a nuove
funzionalità.  I temi che hanno la principale relazione con questo caso d’uso sono: AI e big data nell’ottica di anomaly detection.
Integrazioni rispetto agli obiettivi del caso d’uso: è stato selezionato il dimostratore costituito da una cappa opportunamente sensorizzata affinché sia possibile valutare la tipologia di installazione e, eventualmente,
modificare le prestazioni del prodotto. Sono state analizzate varie tipologie di sensori con differenti grandezze per comprendere quali potessero essere i più adeguati agli scopi del progetto. In particolare, sono stati presi in considerazione un sensore tachimetrico per valutare la velocità di rotazione della girante, un sensore accelerometrico per identificare variazioni di vibrazioni e un sensore di corrente in grado di leggere le variazioni di assorbimento da parte del motore.
Sviluppo del caso d’uso: sono state eseguite prove di laboratorio per la produzione di dati sintetici relativi a diverse modalità di installazione (variazione del carico) e ad anomalie di funzionamento al fine di valutare44
i parametri di funzionamento del sistema integrato. I dati sintetici sono stati integrati con dati di campo relativi ad un dispositivo sensorizzato già in commercio di Elica in modo da poter considerare allo stesso tempo le informazioni relative a modalità di corrente del dispositivo, velocità di corrente della ventola, indice di qualità dell’aria, messaggi di errore, stato di connessione del dispositivo e valori dei singoli sensori. Questi dati sono stati la base del ragionamento per la definizione ed implementazione di data model e sistemi di analisi dei dati per i sistemi di monitoraggio IIoT.
Valorizzazione dei risultati: le tecnologie integrate e le funzionalità ottenute hanno permesso di valutare in modo pratico i risultati dell’integrazione con cui è stato possibile definire un nuovo modello di analisi del comportamento delle cappe prodotte da Elica grazie alle tecnologie IoT e algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati nel progetto.

Lube 1