background

Piattaforma regionale Smart and Digital Solutions

Piattaforma collaborativa sul tema della produzione personalizzata, con particolare attenzione alla robotica collaborativa e alla cyber security

background

23

Partners

€ 8.900.000

Budget

36

Mesi di durata

2018 - 2021

Periodo

Tecnologie

Robotica collaborativa

robot antropomorfi e collaborativi che differiscono per carico movimentato, spazio di lavoro e per struttura. Si realizzeranno quattro isole automatizzate e una linea di produzione flessibile in scala dove le imprese potranno ideare, sperimentare, testare e validare le tecnologie in ambiente sicuro e controllato.

CPS, Data mining and analytics

insieme di differenti tecnologie abilitanti, le quali generano un sistema autonomo, intercomunicante e intelligente e, pertanto, capace di facilitare l’integrazione tra soggetti diversi e fisicamente distanti. Il sistema permette generazione e acquisizione dei dati, computazione ed aggregazione dei dati precedentemente acquisiti e supporto al processo decisionale.

Edge Computing

Architetture per trasferire parte della potenza di calcolo complessiva del sistema dal Cloud ai suoi nodi periferici, cioè sul campo o in prossimità di esso

Servizi

Formazione ed orientamento

Formazione sulle tecnologie presenti nel laboratorio sia a studenti che lavoratori; attività di consulenza e orientamento per l’utilizzo delle tecnologie.

Ricerca e sviluppo

Attività di ricerca pura o applicata, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica.

Testing e prove

Attività di pre-testing e prova dei prototipi sviluppati dalle aziende, con attività di formazione e addestramento svolta in affiancamento allo sviluppo del prototipo.

Progetti