IoT & Safety
Case Study

IoT & Safety

Utilizzo di tecnologie IoT al servizio delle sicurezza

Contesto

Con l’avvento dell’IoT vi è sempre più la necessità di offrire servizi estremamente innovativi e ad alto valore aggiunto legati alla localizzazione, alla personalizzazione dei servizi, all’integrazione con apparecchi presenti in casa, all’interazione avanzata uomo-macchina attraverso interfacce vocali, al monitoraggio e controllo energetico di ultima generazione.

Problema

I benefici di come l'IoT possa migliorare la sicurezza della persona non sono ancora quantificabili. Vi è la necessità di un'applicazione che mostri in modo inconfutabile come le soluzioni IoT possano supportare la sicurezza e localizzare gli spostamenti e i flussi all’interno di determinate aree controllate, riducendo il rischio di lesioni, aumentando il comfort e migliorando le esperienze degli utenti.

Soluzione

Il progetto di ricerca IoT for Human Safety svilupperà nuove soluzioni tecnologiche, algoritmi di data fusion e machine learning, per garantire servizi di indoor positioning e navigation attraverso l’integrazione della tecnologia Bluetooth nei corpi illuminanti. Il progetto propone la creazione di un gateway multiprotocollo in grado di rendere interconnessi strumenti ad oggi indipendenti gli uni dagli altri

Risultati Attesi

Il progetto mira alla realizzazione di una infrastruttura tecnologica basata su soluzioni IoT diffuse, integrante piattaforme Cloud per l’erogazione di servizi a valore aggiunto. Il progetto si avvarrà di tecnologie dell’IoT e della connettività degli Smart Object per creare un ambiente smart che garantirà la human safety.

IoT & Safety IoT & Safety

Share this project: